Dott. Gianfranco Pinos


Ilenia Menale

Ilenia Menale, nata a Napoli ma residente da molti anni a Roma è giornalista con due lauree: una in Economia e Management ed una in Comunicazione d'Impresa. Si occupa di ufficio stampa culturale, social media marketing, è giornalista freelance e presentatrice di eventi. È docente di giornalismo, tecniche di scrittura, marketing strategico, communication strategy, social media e economia aziendale. Dal 2017 dirige il Laboratorio di Giornalismo del Liceo Fermi di Aversa ed il suo giornale "Parola al Fermi", vincendo premi regionali e nazionali. Insegna presso l'Istituto Paritario Aniene e svolge lezioni per i corsi di formazione della Regione Campania e Regione Lazio. Lavora anche come direttore artistico per eventi che mirano alla divulgazione culturale. Ha esordito nel 2016 con "La guerra oltre la notizia" Ed. Mattioli 1885. Nel 2018, sempre per lo stesso editore, ha pubblicato "Sul corpo delle donne". Ha partecipato su invito a vari convegni nazionali, formazione studenti e docenti, intervenendo su temi sociali e culturali. Membro attivo dell'Associazione Culturale Pianeta Idea, da sempre ripudia ogni forma di violenza.


Ilenia Menale

Giornalista, ufficio stampa e docente              

Ilenia.menale@gmail.com

Ilenia.menale@cert.odg.roma.it

+39 392 39 56 727

Rosa Spano

Sono un Counselor relazionale attualmente impiegata presso la casa famiglia “ Sospe” , all’ interno della quale mi occupo di ragazzi in età adolescenziale supportandoli nelle dinamiche scolastiche e interne alla casa famiglia.Occupo il ruolo di tutor presso la Scuola di Counseling “ Cipa” con sede a Tor Vergata, presso la quale mi sono formata. All’interno del carcere di Rieti ho ideato e condotto insieme ad una collega il progetto dal nome “Oltre il muro” ,nello specifico 12 incontri di Art-Counseling , volto a far ri-scoprire ai detenuti la propria identità di essere umani attraverso l’utilizzo del mezzo artistico .
Ho imparato, grazie all’esperienza sul campo, a riconoscermi principalmente la capacità di interagire con chiunque, essendo in grado di esprimermi con semplicità e di accogliere l’altro senza pregiudizi; mi piace collaborare perché credo che il lavoro in team sia uno dei principali modi per appendere, tuttavia non ho problemi ad assumermi responsabilità individuali.
Sono creativa, sia grazie alla mia relazione con la tecnica fotografica che per via delle conoscenze pratiche apprese nell’ambito della mia formazione.
Ho sviluppato un’ottima attitudine nella relazione con le persone anziane così come con gli adolescenti, oltre che con i bambini. Svolgo la mia professione di Counselor attraverso percorsi individuali o di gruppo.

mail:mrosa.spano@gmail.com
cell: 3476022606